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assetto delle molle su ponti tremolo tipo Fender e Floyd Rose

- valido per tutti i Floyd licensed



• qualità, quantità e disposizione delle molle
• estrazione
• installazione
• lubrificare le molle



qualità, quantità e disposizione delle molle

le molle sono importantissime per un buon setup del ponte tremolo. esse devono essere di qualità (le migliori sono le Gotoh, le Fender nere, le Floyd Rose e le Schaller) e devono essere fresche. per verificare la freschezza delle nostre molle, basta osservarle: se presentano tracce o zone ossidate è il momento di sostituirle.
sul mercato se ne trovano di varie misure, in genere quelle da 50mm sono ottimali e si adattano a tutti i tremoli. in ogni caso non risparmiamo, perché per un paio di euro in meno rischiamo di mandare a monte ore di lavoro e di ritrovarci con uno strumento che non ci garantisce una buona performance.

sul numero di molle da installare sul tremolo, si può dire che dipende dallo spessore delle corde che usiamo, dalla accordatura (standard 440Hz, mezzo tono sotto, un tono sotto ecc), dalla durezza e lunghezza delle molle, e da quanta contro-tensione desideriamo che le molle esercitino. diciamo che la regola generale per un setup standard con molle medie (Fender, Gotoh) solitamente è:

spessore .009/.42 > 3 molle
spessore .010/.46 > 4 molle

ciò è dovuto al fatto che maggiore è lo spessore delle corde, e maggiore è la tensione che esse esercitano sulle molle.
è chiaro che se vogliamo usare delle corde sottili (9-42) ma avere una contro-tensione minore, allora dovremo usare 2 molle, se invece vogliamo una contro-tensione maggiore, dovremo usarne 4.
io comunque consiglierei di seguire la regola generale, in quanto è la più indicata e la più versatile.

la disposizione delle molle dipende dal numero di molle che usiamo e dalla contro-tensione che desideriamo che esse esercitino.
se usiamo 4 molle, ovviamente le potremo installare solamente parallele (a parte una che può essere installata obliqua), meglio se due da un lato e due dall'altro.
se usiamo 3 molle, potremo scegliere di installarle parallele o a "freccia", ovvero con le due molle esterne convergenti a vertice con la molla centrale. potremmo anche installarne due parallele e una obliqua, la scelta è nostra, ma diciamo che la disposizione 'non-parallela' più efficace e usata è quella a freccia.
la disposizione parallela è quella per la quale il sistema tremolo è stato progettato, avendo tutte le molle esercitanti la stessa tensione. io uso sempre questa.
la disposizione a freccia la si può usare in due casi:

1
se abbiamo le molle parallele e molto tese (con spirale aperta) e desideriamo una minore contro-tensione.

2
se abbiamo le molle parallele e poco tese (spirale chiusa) e desideriamo una maggiore contro-tensione.

in pratica, se le spirali sono aperte, la disposizione a freccia allenterà la tensione nella fase iniziale dell'azione della leva. viceversa, se le spirali sono chiuse, essa aumenterà la tensione nella fase iniziale dell'azione della leva. ciò è dovuto al fatto che una spirale aperta è più morbida da aprire di una spirale chiusa, perché è già a metà dell'opera. facciamo attenzione: la spirale aperta non è in generale più dura di quella chiusa, entro un certo "range" d'azione, semplicemente è meno dura all'inizio della fase di leveraggio.
ciò sfata in parte la leggenda che vuole che la disposizione a freccia aumenti la contro-tensione: come abbiamo visto, ciò dipende dalla condizione delle spirali.

ecco qui alcuni esempi di possibili configurazioni di molle a seconda dello spessore delle corde e della tensione desiderata:


configurazioni possibili con 2 molle



configurazioni possibili con 3 molle



configurazioni possibili con 4 molle


sul mercato esitono vari tipi e marche (qualità) di molle, quelle che troviamo generalmente in Italia sono di fabbricazione orientale (Corea/Indonesia), di qualità media, e possono variare di lunghezza da 47mm a 52mm (ganci esclusi), con qualche eccezione. entrambe sviluppano la stessa resistenza a parità di percentuale di apertura, ma dovendo coprire la stessa distanza (blocco del ponte/piastra-molle), le une devono aprirsi più delle altre, e quindi sviluppano resistenze diverse. proprio per questa legge fisica, possiamo dire che le molle corte sono più adatte a contrastare le corde di spessore maggiore, e viceversa.


chiaramente questa è teoria, nella pratica potremmo trovarci benissimo con qualsiasi tipo di molle a contrastare qualsiasi tipo di corde, però è sempre bene saperlo. tutto sta a come regoliamo l'assetto corde/molle/ponte.
inoltre dobbiamo stare attenti al rapporto tra gancio della molla e foro del blocco del ponte. alcune volte capitano delle accoppiate sbagliate. per esempio, molti blocchi del ponte hanno i fori leggermente inclinati per agevolare l'inserimento della molla e prevenirne lo sfilamento accidentale, ma alcune molle hanno il gancio ad angolo retto, il quale non si accoppia bene col foro, causandone una eccessiva curvatura all'esterno del vano-molle. o viceversa, alcuni blocchi hanno i fori perpendicolari e capita di infilarci delle molle con i ganci inclinati, e quindi si crea una curvatura della molla all'interno del vano-molle. diamoci un'occhiatina prima di comprare delle molle nuove.





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estrazione

attrezzi
- cacciavite piatto (medio-piccolo)

estrarre le molle di un tremolo può essere pericoloso se fatto senza precauzioni, perché la molla, in quanto tale, scatta e salta dove e quando meno te lo aspetti. io ho un mio metodo per estrarre e per installare la molla.

1
posto che la chitarra sia già sdraiata a faccia in giù e con il vano-molle aperto, con una mano (o se preferiamo, una pinza) teniamo stretto il corpo (spira) della molla in prossimità del blocco del ponte.

2
infiliamo il cacciavite sotto il gancio, facendo leva dove esso appoggia sulla superficie del blocco del ponte, prima di piegarsi e infilarsi nel relativo foro. in sostanza dobbiamo estrarre il gancio dal foro. la molla scatterà fuori dal foro, ma non salterà via perché la stiamo tenendo con la mano.





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installazione

attrezzi
- cacciavite piatto medio

1
infiliamo il gancio angolato nel relativo foro del blocco del ponte. se il ponte è tipo Fender non confondiamo i fori delle molle con quelli delle corde: quelli delle molle sono 5 piccoli, quelli delle corde sono 6 più grandi.

2
ora infiliamo il cacciavite nel gancio ad anello, con la punta andiamo oltre e "attracchiamola" sul gancio relativo della piastra-molle. in pratica dobbiamo creare una sorta di leva tra il cacciavite e la piastra-molle, con agganciata la molla:

 

 


3
facciamo attenzione a tenere la molla in posizione con la mano destra, poi con la sinistra facciamo compiere al cacciavite una rotazione verso la nostra sinistra, con il gancio della piastra-molle che funge da perno.
la molla scorre da sola, scende fin quando il suo anello va ad "accalappiare" il gancio della piastra-molle. il gioco è fatto.

 





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lubrificare le molle

a volte, quando si usa la leva, le molle possono produrre un fastidioso rumore meccanico, causato dal movimento dei loro ganci (sorpattutto quelli ad anello che si agganciano alla piastra-molle), contro i relativi appigli.
per eliminare questo rumore, o almeno attenuarne drasticamente l'effetto, io uso del grasso, precisamente grasso bianco al litio (non attira polvere, non unge, non sporca, inodore). seguendo le istruzioni come sopra, estraiamo una molla alla volta, ungiamo bene sia i suoi due ganci, sia l'appiglio sulla piastra-molle. ora ri-installiamo la molla: il problema dovrebbe essere risolto. cerchiamo di evitare di avere questi rumori, perché il pickup li raccoglie e li spedisce all'ampli.





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